(qui in calce immagini di “piccoli” lavori eseguiti)
L’allontanamento volatili, in particolare l’allontanamento piccioni è una delle sfide più complesse per le città moderne; perché i piccioni sembrano essere così determinati a restare dove non sono desiderati? Devi sapere che…
– i piccioni sono tra gli animali più longevi in ambiente urbano, riuscendo a vivere anche oltre 15 anni nelle città grazie alla loro capacità di adattarsi agli spazi artificiali ma soprattutto al fatto che trovano cibo ovunque;
– riguardo alla loro eccezionale capacità di orientarsi, che li porta a tornare sempre negli stessi luoghi, sono dei grandi navigatori. Questo è il motivo per cui installare sistemi allontanamento volatili, esattamente dissuasori piccioni e reti per piccioni, deve essere un lavoro ben progettato per ottenere un effetto duraturo. I dissuasore piccioni, infatti, non solo impediscono l’accesso, ma creano anche un deterrente psicologico, sfruttando il loro bisogno di sicurezza per posarsi.
– i piccioni non sono gli unici volatili che causano problemi nelle aree urbane; i corvi o le gazze per esempio, sono anch’essi attratti dalle strutture cittadine. Per questo viene installata la rete antipiccione, pensata anche per altre specie, adattandosi così ad un panorama urbano in continua evoluzione.
Ci viene chiesto spesso quale sistema allontanamento volatili è il più adatto? La risposta dipende dal tipo di edificio e dall’area da proteggere. Ogni problema ha il suo dissuasore piccioni che, una volta installato, risolverà definitivamente il problema per moltissimo tempo senza creare problemi agli animali; ricordate sempre che i volatili sono protetti dalla legge sulla protezione animale dove si incorre anche in sanzioni penali.