La SA.FI allontanamento volatili ha trovato una notizia di qualche giorno fa, il 20 agosto….
città interessata: Mosca, protagonisti: piccioni.
Un virus sta facendo razzia di piccioni e Mosca e’ in allerta per paura che questo misterioso virus possa diffondersi tra gli uomini.
Viene chiamato “il caso dei piccioni Zombie” … chiamato così non perche’ si parla di un film horror ma perche’ i piccioni muoiono in “modo strano”.
Sembra che prima di cadere al suolo, girino in tondo più volte e muoiano agonizzando dopo molto tempo.
La capitale russa ovviamente ha fatto scattare l’allerta e tutte le autorità sanitarie si sono attivate tempestivamente.
Ovviamente la paura di un contagio con l’uomo esiste in quanto non si conosce il virus che ha colpito i piccioni.
Il servizio federale di ispezione sanitaria russo si e’ sbilanciato riferendo che il virus potrebbe essere causato dalla malattia di Newcastle (una malattia infettiva che colpisce uccelli domestici e selvatici conosciuta anche come pseudopeste aviaria)… e potrebbe diffondersi anche tra gli umani.
Il comitato veterinario di Mosca invece smentisce la notizia e sospetta sia un problema di salmonella (infezione intestinale che colpisce sia gli animali che gli esseri umani).
Il comitato veterinario ha prontamente eseguito dei test sul tratto intestinale dei volatili e sul fegato confermando la loro ipotesi di salmonella ed escludendo la Malattia di Newcastle.
Anche una grande capitale come Mosca può toppare…anche se si parla di “servizio federale di ispezione sanitaria“… prima di fare allarmismo gratuito bisognerebbe avere certezze e professionalità… e purtroppo, qui da noi, l’argomento si conosce fin troppo bene !!!
Tag:allontanamento volatili, piccioni, SA.FI allontanamento volatili