Inserito da ALESSANDRA Articoli in primo piano, Problema e pulizia guano di piccione

COSA SAPPIANO DEL GUANO DI PICCIONE

Molte persone non conoscono neppure la parola “guano”, la cacca del piccione insomma! Potrebbe essere un titolo da spot pubblicitario: …dove c’e’ piccione c’è guano!
Possiamo notare la sua presenza in zone frequentasissime ed accessibili come i marciapiedi oppure su qualche panchina; il guano di piccione però è presente ovunque vi sia presenza di piccioni ed il danno maggiore lo procura in zone poco frequentate dove il piccione non viene disturbato. E allora balconi, solai, tetti, grondaie, terrazze, campanili e molte altre aree in alta quota gridano vendetta!
Il guano di piccione è dannoso per la salute dell’uomo e l’ambiente e per tutto quello che intacca; in questo post vi informeremo, in poche parole, di cosa accade a materiali lapidei, marmi e altri materiali da costruzione.
La corrosione e ammaloramente delle parti intaccate sono dovute a tre combinazioni di “azioni”: meccanica,  chimica e microbiologica.
  1. AZIONE MECCANICA: il piccione, per ingerire materiale lapideo ed assumere minerali,  utilizza le zampe e il becco provocando un’erosione delle superfici e successivo allargamento delle fessure.
  2. AZIONE CHIMICA:  il guano dei piccioni, depositandosi sulle superfici,  determina,  in combinazione con inquinanti atmosferici ed umidita’ dell’aria,  un’azione corrosiva su marmi ed intonaci. A questo collabora l’acqua che porta i componenti chimici all’interno delle fessure estendendo l’azione corrosiva in profondità.
  3. AZIONE MICROBIOLOGICA: sul materiale organico,  inoltre,  si sviluppano funghi e batteri; in particolare vi sono i solfobatteri che trasformano lo zolfo dell’aria in acido solforico il quale attacca il carbonato di calcio del marmo.

Queste azioni sono rapide e poco visibili al momento perchè nascoste dal guano; una volta effettuata la bonifica guano piccione con la pulizia delle zone interessate i danni subiti, purtroppo, saranno ben visibili.

Ricordate che i sistemi allontanamento volatili da noi installati, garantiti nel tempo ed incruenti per gli animali,  risolvono immediatamente il problema di piccioni allontanandoli definitivamente dalle vostre proprietà. Contattateci senza impegno.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by wp-copyrightpro.com

Contatto WhatsApp