Molte persone non conoscono neppure la parola “guano”, la cacca del piccione insomma! Potrebbe essere un titolo da spot pubblicitario: …dove c’e’ piccione c’è guano!
Possiamo notare la sua presenza in zone frequentasissime ed accessibili come i marciapiedi oppure su qualche panchina; il guano di piccione però è presente ovunque vi sia presenza di piccioni ed il danno maggiore lo procura in zone poco frequentate dove il piccione non viene disturbato. E allora balconi, solai, tetti, grondaie, terrazze, campanili e molte altre aree in alta quota gridano vendetta!
Il guano di piccione è dannoso per la salute dell’uomo e l’ambiente e per tutto quello che intacca; in questo post vi informeremo, in poche parole, di cosa accade a materiali lapidei, marmi e altri materiali da costruzione.
La corrosione e ammaloramente delle parti intaccate sono dovute a tre combinazioni di “azioni”: meccanica, chimica e microbiologica.
- AZIONE MECCANICA: il piccione, per ingerire materiale lapideo ed assumere minerali, utilizza le zampe e il becco provocando un’erosione delle superfici e successivo allargamento delle fessure.
- AZIONE CHIMICA: il guano dei piccioni, depositandosi sulle superfici, determina, in combinazione con inquinanti atmosferici ed umidita’ dell’aria, un’azione corrosiva su marmi ed intonaci. A questo collabora l’acqua che porta i componenti chimici all’interno delle fessure estendendo l’azione corrosiva in profondità.
- AZIONE MICROBIOLOGICA: sul materiale organico, inoltre, si sviluppano funghi e batteri; in particolare vi sono i solfobatteri che trasformano lo zolfo dell’aria in acido solforico il quale attacca il carbonato di calcio del marmo.
Queste azioni sono rapide e poco visibili al momento perchè nascoste dal guano; una volta effettuata la bonifica guano piccione con la pulizia delle zone interessate i danni subiti, purtroppo, saranno ben visibili.
Ricordate che i sistemi allontanamento volatili da noi installati, garantiti nel tempo ed incruenti per gli animali, risolvono immediatamente il problema di piccioni allontanandoli definitivamente dalle vostre proprietà. Contattateci senza impegno.
Tag:allontanamento volatili, bonifica guano piccione, bonifica guano piccioni, Come eliminare gli escrementi dei piccioni dai propri balconi, Come pulire il guano dei piccioni dal balcone?, Come pulire il guano?, Dove si butta il guano di piccione?, eliminazione guano piccioni, guano di piccione, guano piccioni, guano piccioni asl, guano piccioni candeggina, guano piccioni pericoloso, problema piccioni, pulizia escrementi piccioni, pulizia guano, pulizia guano piccioni costo, pulizia guano piccioni milano, Quanto costa pulire il guano?, rimozione del guano dei piccioni, rimozione guano, servizi di bonifica guano piccione, sistemi allontanamento volatili, smaltimento guano piccioni, smaltimento guano piccioni codice cer, smaltimento guano piccioni normativa