Inserito da ALESSANDRA Articoli in primo piano, Cenni di biologia

LE ZECCHE MOLLI

Sapete cosa sono le zecche molli???

Dovete sapere che le zecche non sono tutte uguali e per quanto riguarda il piccione, il suo ospite preferito ha un nome: Argas Reflexus, ovvero zecca molle.

Viene chiamata in questo modo proprio perché priva dello scudo duro che hanno le altre zecche comuni.

La zecca del piccione non è da sottovalutare e lungi da noi fare terrorismo! Vogliamo però tenervi sempre informati che, laddove esista un’infestazione di piccioni, quasi sempre esiste anche un’infestazione di zecche. Essendo un parassita del piccione è abituata a vivere nei centri urbani e la possiamo trovare quindi in sottotetti, edifici abbandonati, soffitte finestrate…ovunque via sia un nido di piccioni e quando la sua presenza è massiccia può annidarsi dietro quadri, cuscini o fessure sin dentro l’appartamento. Zampetta e si nutre di notte e si nasconde di giorno; le larve si moltiplicano in primavera sino a raggiungere lo stato adulto nel periodo estivo e possono rimanere a digiuno anche per parecchio tempo.

Il pericolo per l’uomo esiste e si materializza nella saliva della zecca; il morso della zecca di piccione trasmette tossine che possono sviluppare reazioni allergiche, infezioni della pelle, problemi cardiovascolari, respiratori, gastrointestinali  sino allo shock anafilattico; è chiaro che NON è proprio da sottovalutare.

Ricordate sempre che il servizio di allontanamento volatili ed un’accurata disinfestazione contro le zecche sono necessari in presenza di piccioni urbani malati ed infestati; le bonifiche da guano di piccioni e la posa di sistemi allontanamento piccioni (dissuasore piccioni, reti per uccelli Milano, impianto elettrostatico, ecc.) oltre a dare un risultato immediato, avere una lunga durata, essere incruenti verso gli animali sono indispensabili per tutelare la salute dell’uomo e… la nostra azienda esiste proprio per questo.

dAQBaRAM5drrhdn5dw155h114urlhttp2.bp_.blogspot.com-rzJHrRzMGO0TmZ48nuH6rIAAAAAAAAAAoFqC2ATEk-Fcs860piccioniblog

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?