Inserito da ALESSANDRA Articoli in primo piano, Curiosità

SUPER POTERI CONTRO ALLONTANAMENTO VOLATILI

E’ di questi giorni la notizia che definisce i piccioni degli animali con i “super poteri”.

La SA.FI allontanamento volatili, nei suoi post, ha spesso definito il piccione un animale eccezionale e pieno di sorprese; anche questa volta leggiamo di una ricerca che potrebbe diventare importante in futuro. Oggi quindi non parleremo del piccione urbano, malato ed infestante per il quale i sistemi di allontanamento volatili sono indispensabili ma vi racconteremo cosa hanno scoperto in 50 e lunghi anni.

I protagonisti di questa storia sono il neuroscienziato E. Wasserman dell’Università di IOWA ed il ricercatore R. Levenson della Uc Davis; hanno studiato per anni questi uccelli e sono arrivati a dimostrare che il piccolo cervello dei piccioni (più o meno grande come la punta del mignolo) permette loro di discriminare e categorizzare oggetti ed immagini; in poche parole riconoscono le identità e le espressioni del volto umano, le lettere dell’alfabeto o addirittura identificano capsule difettose di farmaci sino ad arrivare a memorizzare 1800 immagini differenti.

I ricercatori, affascinati da queste doti, hanno pensato di metterli alla prova in una branchia della scienza che si affida maggiormente alla vista: la radiologia.

Utilizzando il cibo quale ricompensa nell’addestramento (condizionamento operante) venivano premiati ogni volta che riconoscevano una lesione tumorale all’interno di un set di mammografie; i risultati sono stati talmente incredibili da paragonarli a quelli ottenuti da specialisti e studenti di radiologia sullo stesso set di immagini.

Pensate che il riconoscimento di immagini a bassa risoluzione il primo giorno è stato del 50% salendo a 85% dopo solo 13/15 giorni.

Come pubblicato sulla famosa rivista scientifica PLOS ONE i risultati ottenuti da questa lunga ricerca dimostrano che questi volatili, con il giusto addestramento (non allontanamento volatili) possono arrivare a riconoscere, in alcuni tipi di immagine la presenza di un tumore al seno con una tale cura paragonabile a quella di uno specialista umano.

Che dire… anche se spesso veniamo chiamati ad installare dissuasore piccioni o reti per piccioni per un buon allontanamento volatili ci fa altrettanto piacere venire a conoscenza di notizie come questa. La considerazione che abbiamo verso questo volatile è messa nero su bianco nel nostro blog prima di tutto per il fatto che la sua presenza ci permette di lavorare tutelando la salute dell’uomo e allo stesso modo non nuocere al volatile e poi perché abbiamo sempre pensato che il piccione o colombo è un animale speciale e pieno di sorprese !!!

wasserman-action_shot_2_f8e285ad99786c283af216e37436b44b.nbcnews-ux-2880-1000

 E. Wasserman

dAQBaRAM5drrhdn5dw155h114urlhttp2.bp_.blogspot.com-rzJHrRzMGO0TmZ48nuH6rIAAAAAAAAAAoFqC2ATEk-Fcs860piccioniblog2

… e siamo anche qui ...

Tag:, , , , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?