E’ di questi giorni la notizia che definisce i piccioni degli animali con i “super poteri”.
La SA.FI allontanamento volatili, nei suoi post, ha spesso definito il piccione un animale eccezionale e pieno di sorprese; anche questa volta leggiamo di una ricerca che potrebbe diventare importante in futuro. Oggi quindi non parleremo del piccione urbano, malato ed infestante per il quale i sistemi di allontanamento volatili sono indispensabili ma vi racconteremo cosa hanno scoperto in 50 e lunghi anni.
I protagonisti di questa storia sono il neuroscienziato E. Wasserman dell’Università di IOWA ed il ricercatore R. Levenson della Uc Davis; hanno studiato per anni questi uccelli e sono arrivati a dimostrare che il piccolo cervello dei piccioni (più o meno grande come la punta del mignolo) permette loro di discriminare e categorizzare oggetti ed immagini; in poche parole riconoscono le identità e le espressioni del volto umano, le lettere dell’alfabeto o addirittura identificano capsule difettose di farmaci sino ad arrivare a memorizzare 1800 immagini differenti.
I ricercatori, affascinati da queste doti, hanno pensato di metterli alla prova in una branchia della scienza che si affida maggiormente alla vista: la radiologia.
Utilizzando il cibo quale ricompensa nell’addestramento (condizionamento operante) venivano premiati ogni volta che riconoscevano una lesione tumorale all’interno di un set di mammografie; i risultati sono stati talmente incredibili da paragonarli a quelli ottenuti da specialisti e studenti di radiologia sullo stesso set di immagini.
Pensate che il riconoscimento di immagini a bassa risoluzione il primo giorno è stato del 50% salendo a 85% dopo solo 13/15 giorni.
Come pubblicato sulla famosa rivista scientifica PLOS ONE i risultati ottenuti da questa lunga ricerca dimostrano che questi volatili, con il giusto addestramento (non allontanamento volatili) possono arrivare a riconoscere, in alcuni tipi di immagine la presenza di un tumore al seno con una tale cura paragonabile a quella di uno specialista umano.
Che dire… anche se spesso veniamo chiamati ad installare dissuasore piccioni o reti per piccioni per un buon allontanamento volatili ci fa altrettanto piacere venire a conoscenza di notizie come questa. La considerazione che abbiamo verso questo volatile è messa nero su bianco nel nostro blog prima di tutto per il fatto che la sua presenza ci permette di lavorare tutelando la salute dell’uomo e allo stesso modo non nuocere al volatile e poi perché abbiamo sempre pensato che il piccione o colombo è un animale speciale e pieno di sorprese !!!
E. Wasserman
Tag:allontanamento volatili, dissuasore piccioni, piccioni, reti per piccioni, SA.FI allontanamento volatili, sistemi di allontanamento volatili