Inserito da ALESSANDRA Articoli in primo piano

ALLONTANAMENTO DEI PICCIONI, LAVORI IN ALTA QUOTA-L’IMPORTANZA DELLA REGOLARITA’.

Non tutti  sanno che un’azienda che effettua lavori in alta quota DEVE essere a norma con tutte le leggi vigenti in materia sulla sicurezza e necessita di varie formazioni ai propri dipendenti.
Non tutte le aziende pero’, che eseguono lavori per l’allontanamento volatili sono in regola su quanto detto.
Dovete sapere che la legge obbliga le aziende a eseguire varie formazioni, come per esempio, la primaria, per i lavori ad alta quota…non ultima la formazione per l’utilizzo in sicurezza delle piattaforme aeree.
Sino a ieri le piccole piattaforme potevano essere usate senza nessuna formazione, ma dal 01/2013, anche per queste piattaforme, bisogna eseguire un corso.
Non da meno il premio INAIL, da pagare per ogni dipendente, che risulta il più alto appunto perché riguarda lavori ad alto rischio.
E vogliamo parlare della regolarità contributiva per i propri dipendenti? Viene richiesta con il modello DURC, che deve risultare regolare altrimenti si viene esclusi in partenza; questo modello viene richiesto addirittura per i pagamenti … se non risulti regolare non ti pagano!
Poi ci chiediamo come mai ci siano dislivelli esagerati sui preventivi che valutiamo….
Ci raccomandiamo, appunto, di questo, perche’ quando valuterete un preventivo per il servizio di allontanamento volatili, oltre ad accertarvi della qualita’ del materiale che verrà installato e alla sua garanzia di posa, e’ molto importante accertarsi della serietà dell’azienda stessa.
 
Ma almeno sapete perche’ ???
Perché se l’azienda e’ irregolare e succede qualsiasi cosa, non risponde solo l’azienda ma la responsabilità cadrà anche su di voi e andrete incontro a spiacevoli inconvenienti, anche penali.
Nel caso di un condominio e’ l’amministratore che deve accertarsi se l’azienda incaricata al servizio di allontanamento volatili applica tutte le misure per la sicurezza e per la tutela dei propri lavoratori; in questo caso sarà lui il primo responsabile poi a seguire ogni singolo condomino.
Se il condominio invece e’ inferiore ai 5 condomini saranno loro stessi i responsabili di tale incarico e quindi responsabili in prima persona.
Purtroppo per “portare” a casa un lavoro oggi si ingaggiano persone senza metterle in regola contributivamente, pagandole pochissimo.
E’ impossibile, direte, ma invece e’ proprio cosi’ e vi assicuriamo che anche sui documenti non vi e’ assolutamente controllo.
Anche questo e’ motivo di referenze e buon nome sul mercato ma in questi tempi di crisi sembra importare poco al cliente che…. “basta spendere poco”.
Nei nostri post abbiamo piu’ volte denunciato questi problemi sperando di scremare tutto quello che non e’ professionalità e regolarità…. ora sta a voi collaborare a questo !!!
Tag:, ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?