Inserito da ALESSANDRA Curiosità

PICCIONI E MATEMATICA

Ma lo sapevate che i piccioni sono degli abili matematici ??? Lo sapevate che la capacità di comprendere concetti astratti come i numeri viene attribuita a pochi animali, in genere quelli più vicini evolutivamente all’uomo ???
Alcuni psicologi dell’Università di Otago a Dunedin in Nuova Zelanda descrivono, in un articolo su Science, famosa rivista scientifica, i brillanti risultati dei nostri amici piccioni.
E non sono i soli… grazie alla scienza e alle ricerche dell’uomo, oltre ai macachi, sempre più animali si dimostrano brillanti matematici.
Un gruppo di psicologi neozelandesi del Siig. Scarf dopo aver pubblicato quindici anni fa uno studio dove si dimostrava che i macachi fossero in grado di mettere in ordine immagini a seconda del numero di oggetti disegnati su di esse, oggi con grande sorpresa, dimostrano che anche i piccioni hanno brillanti risultati negli stessi test.
Da qui mille domande che hanno portato a due ipotesi:
la prima sostiene che primati e volatili possano aver sviluppato abilità numeriche in maniera indipendente durante la loro evoluzione;
la seconda ipotesi invece e’ che queste abilità numeriche sia per i piccioni che per i macachi siano state ereditate da un antenato comune.
Sempre sulla rivista Science, gli psicologi dichiarano che, dopo anni di studio, oggi esiste la certezza che gli uccelli possiedano molte abilità che una volta si associavano solo ai primati, come la memoria episodica, la creazione e l’impiego di strumenti.
Oggi invece nei loro confronti cresce a dismisura la considerazione della loro nascosta intelligenza.
Ora, la SA.FI allontanamento volatili, come tutte le altre aziende che affrontano l’allontanamento dei piccioni, deve considerare, che in futuro, potrebbe esserci un vero e proprio conflitto con gli amici piccioni, soprattutto se riuscissero ad avere anche un minimo, insignificante, microscopico accesso ai dati nucleari… dopotutto i geni parlano chiaro… ;-))

dAQBaRAM5drrhdn5dw155h114urlhttp2.bp_.blogspot.com-rzJHrRzMGO0TmZ48nuH6rIAAAAAAAAAAoFqC2ATEk-Fcs860piccioniblog2

… e siamo anche qui ...

Tag:, , , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?