Inserito da ALESSANDRA Curiosità

PICCIONI RICERCA E SALVATAGGIO IN MARE

 

USCG Logo

 

 

Piccione Ricerca e progetto di salvataggio

(PROGETTO SEA HUNT)

La nostra azienda di allontanamento volatili ha trovato un’altra notizia sui nostri amici piccioni e… con tanto di cappello… parliamo della US COAST GUARD.
Dovete sapere che nel 1940 in seguito a ricerche effettuate sui piccioni, si scoprì la loro incredibile capacità di riconoscere oggetti di varie forme e colori; il loro premio???…un pò di cibo….quindi la scoperta fu che si potevano addestrare !
Tra il 1970 e 1980, Jim Simmons, scienziato della US COAST GUARD, pensò ad un progetto ambizioso, molto ambizioso: addestrare i piccioni per la ricerca e soccorso in mare collaborando con gli elicotteri della guardia costiera americana.
L’idea era curiosa e nuova !!!
J.S. pensò di sistemare tre piccioni in una piccola “bolla” di osservazione posta sulla parte inferiore dell’elicottero.
I piccioni vennero addestrati a riconoscere oggetti galleggianti in mare e il risultato fu eccellente: si parla del 93% di riconoscimenti riusciti contro il 38% dell’uomo.
Inoltre, a differenza degli umani, i piccioni avevano una resistenza fuori misura a ore e ore di lavoro.
La Guardia Costiera riconobbe a J. Simmons e ai suoi piccioni,  la riuscita del progetto che però non riuscì a “decollare” a causa dei tagli al bilancio federale.
Alla fine il progetto venne archiviato e i ns. amici piccioni non ebbero mai l’onore di lavorare insieme all’uomo per salvare vite umane.
Nonostante la triste storia troviamo che i piccioni siano stati sempre considerati, nella storia, in modo rispettoso e costruttivo anche se loro, oggi, a causa dell’evolversi della specie e delle loro abitudini, hanno assunto posizioni molto differenti dal passato.
Non dimenticate però che esistono ancora colombi e piccioni che vengono addestrati e quindi in buoni rapporti con l’uomo.

dAQBaRAM5drrhdn5dw155h114urlhttp2.bp_.blogspot.com-rzJHrRzMGO0TmZ48nuH6rIAAAAAAAAAAoFqC2ATEk-Fcs860piccioniblog2

… e siamo anche qui ..

Tag:, , , , , ,

Profilo Autore

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?