Inserito da ALESSANDRA Curiosità

GUANO DEL PICCIONE COME RISORSA PER L’UOMO

Guano di piccione come risorsa utile all’uomo ??? 
Ebbene si, la SA.FI allontanamento volatili ha trovato informazioni sul fatto che tanto tempo fa il guano di piccione aveva una diversa considerazione da parte dell’uomo.
Probabilmente si effettuavano anche allora bonifiche da guano piccioni perché nel XXI secolo, il guano di piccione, veniva considerato, soprattutto dai proprietari di immobili, un “grosso” problema, ma dovete sapere che durante i secoli XVI, XVII e XVIII lo stesso guano veniva invece apprezzato come “impagabile” risorsa.
Si scoprì l’importante utilità del guano soprattutto come fertilizzante considerandolo addirittura migliore del letame.Il suo valore divenne talmente elevato che fu necessario porre sentinelle di guardia alle piccionaie per prevenirne il furto.
In Inghilterra il guano di volatile veniva considerato unica fonte di salnitro (concime naturale derivato dai depositi di guano di volatile e costituito da nitrato di sodio, potassio e cloruro di sodio) utilizzato per la preparazione di polvere da sparo.
In Iran invece, visto che non si poteva mangiare la carne di piccione, vennero creati depositi naturali di guano di piccione per fertilizzare i campi di melone; in Italia e Francia  lo stesso serviva per concimare i vigneti (ma sara’ questo il motivo della bontà del nostro vino??!??).
Oggi il guano di volatile viene venduto in tutto il mondo come concime perche’ ancora considerato molto efficace.
Accidenti, la nostra azienda di allontanamento volatili non finisce mai di trovare informazioni curiose sui suoi amici piccioni… “ci piace”!!!
 
Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?