Inserito da ALESSANDRA Curiosità

IL VERSO DEL PICCIONE UTILE IN MEDICINA…

La ns. azienda di allontanamento volatili e’ attenta ad ogni informazione che riguarda la propria professione: i piccioni.
Abbiamo trovato un articolo interessantissimo su un metodo, basato su dati scientifici e tanto esercizio, che consente ai pazienti che hanno subito l’asportazione della laringe per un tumore, di tornare a parlare in maniera “normale”.
È stato denominato “verso del piccione” l’innovativo esercizio alla base del metodo ideato dalla signora Emma Rita Ferri, consigliere nazionale Ailar (Associazione italiana laringectomizzati) e rieducatrice che due volte a settimana aiuta chi ha subito il suo stesso intervento a riappropriarsi di una vita normale.

E’ stata lei la vera protagonista dell’evento di presentazione del “Metodo Ferri” presso la sala civica di Viale Lombardia, promosso dall’Ailar di Merate, che ha visto la partecipazione di diversi specialisti che si occupano di vari aspetti legati alla riabilitazione dei pazienti dopo l’intervento.

IL VERSO DEL PICCIONE ED IL METODO FERRI

La signora Ferri ha subito l’asportazione della laringe nel 2000 a Desio, operata dall’equipe del dottor Nicoletti.

“Si esce dalla sala operatoria muti e la vicinanza dei medici dopo l’operazione è indispensabile” ha spiegato la signora Ferri. 
“Ho iniziato la riabilitazione presso i centri Ailar ma mi sono resa conto che negli esercizi insegnati per tornare a parlare, immagazzinando aria nello stomaco e imparando a buttarla fuori parlando una sorta di “lingua ruttata”, mancava un metodo vero e proprio.
Ho iniziato quindi ad ascoltare il mio corpo e cercare un modo alternativo di parlare, e piano piano sono riuscita ad ottenere un suono particolare (che ho subito associato al verso di un piccione) che consente di controllare il linguaggio ed eliminare i rumori collaterali”.
Questi poveri piccioni alla fine NON e’ vero che “non servono proprio a nulla”!!!

dAQBaRAM5drrhdn5dw155h114urlhttp2.bp_.blogspot.com-rzJHrRzMGO0TmZ48nuH6rIAAAAAAAAAAoFqC2ATEk-Fcs860piccioniblog2

… e siamo anche qui ...

 

Tag:, , ,

Profilo Autore

Write a Reply or Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Avvia Chat
Ciao!
Come possiamo aiutarti?