Non conoscendo la vera identita’ delle zecche si pensa che la zecca del cane e quella del piccione siano la stessa cosa; questo rende ancora più difficile capire il perché di tanto allarmismo in caso di infestazione da piccioni.
Qui di seguito chiariremo in parole semplici il perche’ le zecche del cane e del piccione non sono uguali.
Esistono due famiglie di zecche: Argasidae e Ixodidae (le specie più numerose).
La loro differenza riguarda lo scudo che riveste il loro corpo:
le Ixodidae hanno uno scudo duro mentre invece le Argasidae hanno uno scudo molle.
Da qui la terminologia comunemente usata di “zecche molli” e “zecche dure“.
Per questa loro caratteristica prediligono entrambe ospiti diversi:
le “zecche molli” preferiscono i volatili e le “zecche dure” preferiscono i mammiferi.
Altra differenza importante tra le le “zecche molli” e le “zecche dure” sono i pasti: le “zecche molli” fanno pasti di breve durata (da pochi minuti a qualche ora) mentre le “zecche dure” invece possono rimanere infisse con il loro apparato boccale nella cute degli ospiti anche per alcuni giorni.
Quando vengono allontanati i volatili, le zecche, non avendo più disponibilità di ospiti si spostano dai nidi ove naturalmente risiedono e possono entrare all’interno delle abitazioni e pungere l’uomo.
La zecca del cane invece è tipica degli ambienti circoscritti e chiusi in cui l’animale vive.Questa e’ una differenza importante che evidenzia il perché vi sia più probabilità di essere punti da una zecca di piccione che da una zecca di cane”.
E’ quindi importantissimo eseguire una radicale disinfestazione contro le zecche dopo il servizio di allontanamento volatili.
Tag:allontanamento volatili, disinfestazione contro le zecche, piccione, zecche di piccione